Digital Addiction
Il Servizio è erogato in collaborazione con il Progetto Abruglia Farm. (www.abruglia.it).
Per informazioni ed adesioni è possibile contattare direttamente i referenti del progetto: il dott. Alessandro Gentile al 320.86.52.708 (anche via Whatsapp) e la dott.ssa Ilaria De Dominicis al 348.317.43.13 (anche via SMS)
Cos'è la Digital Addiction?
Con il termine di "Addiction" si intende uno stato di dipendenza e di "schiavitù" da alcuni comportamenti come ad esempio:
- L'uso di sostanze
- Il gioco d'azzardo
- L'assunzione di caffè
- Il consumo di junk food (cibo spazzatura)
- Il sesso
- L'uso di Internet.
Per quanto concerne la Dipendenza Patologica Digitale, i comportamenti da monitorare sono diversi:
- Cyber- sessualità
- Compulsione ad acquisti online
- Gambling, ovvero giochi online a pagamento
- Socializzazione circoscritta al web
- Continuo surfing sulla rete alla ricerca di qualsivoglia informazione
- Uso eccessivo di videogiochi offline.
Quali i rimedi?
A livello internazionale, la letteratura scientifica individua l'approccio migliore nel percorso di cura individualizzato.
In conformità con le diverse esperienze internazionali, il Centro No Stress del Polo Biomedico Adriatico articola il percorso di cura in più passaggi.
- In una prima fase, si esplorano gli aspetti psicopatologici dimensionali della problematica lamentata, considerando i diversi approcci terapeutici farmacologici e/o psicoterapici. In tale circostanza viene valutata dallo Psichiatra delle Dipendenze un'eventuale comorbidità con altri disturbi come ansia, depressione, disturbo bipolare, disturbi di personalità, dipendenza affettiva ecc.
- Successivamente il lavoro si articola in tecniche cognitivo-comportamentali che mirano a supportare la Persona, promuovendo strategie di coping adeguate. In tale contesto si inviteranno anche i caregiver a colloqui periodici al fine di supportare l'ambiente familiare.
- In ultima fase si propone un percorso a stampo psicodinamico che può essere sia individuale che di gruppo.