Dosaggio Antidepressivi: la medicina di precisione a Lesina
La Medicina di Precisione è a Lesina grazie al collegamento col laboratorio Bioanalisi di Vasto.
Il laboratorio Bioanalisi non è nuovo ad offrire analisi di laboratorio indirizzate a promuovere un medicina di precisione. Da tempo il Bioanalisi propone indagini genetiche per diversi tipi di screening e analisi indispensabili per terapie mirate. Da oggi c'è un ulteriore novità: l'ambulatorio di Psichiatria del Polo Adriatico di Vasto ed il Laboratorio Analisi Bioanalisi (il cui corelab è sito a Vasto) offrono il servizio di dosaggio plasmatico dei più comuni antidepressivi. Tale dato, se sapientemente gestito dallo psichiatra, permette una sorta di "calibratura" della terapia farmacologica.
Gli antidepressivi serotoninergici (altrimenti nominati SSRI) sono tra i farmaci maggiormente prescritti in Psichiatria. Gli SSRI vengono utilizzati per la cura di depressione, fobie, ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi traumatici, disturbi di attacchi di panico. Tra questa classe di farmaci le molecole più prescritte sono Paroxetina e Sertralina. Per tale ragione il laboratorio Bioanalisi di Vasto e l'ambulatorio di Psichiatria del poliambulatorio Polo Adriatico sito a Vasto hanno deciso di avviare il servizio di dosaggio dei livelli plasmatici di questi due farmaci. A seguito di visita psichiatrica potrà essere prescritto il dosaggio plasmatico dei farmaci al fine di valutare l'assorbimento e poter studiare un'adeguata dose di mantenimento.
Qual' è il vantaggio di dosare il livello plasmatico di un farmaco?
Il dosaggio plasmatico degli SSRI permette di capire se il farmaco è assorbito dall'individuo in modo da personalizzarne il quantitativo assunto e studiarne la minima dose efficace al fine minimizzare gli effetti indesiderati.
Quando è fondamentale effettuare il dosaggio del farmaco?
Il livello plasmatico di un farmaco è un dato molto importante e aiuta a capire se il paziente assorbe adeguatamente la molecola prescritta. Questa informazione è particolarmente importante nei casi di pazienti no responder ovvero pazienti resistenti alla terapia. In caso di scarsa efficacia e mancato assorbimento sarà più semplice programmare un cambio di terapia.
Come si effettua il dosaggio plasmatico del farmaco?
Occorre un semplice prelievo venoso presso il laboratorio di analisi.
È necessaria una preparazione?
Dopo aver discusso della terapia con lo psichiatra, il giorno del prelievo il paziente non deve assumere il farmaco. Questo potrà essere assunto dopo il prelievo.
A chi rivolgerisi?
Il nostro Network garantisce il Servizio in tutti i laboratori aderenti: Laboratorio Bioanalisi di Vasto (Chieti), iLaboratorio Analisi Gram di San Salvo (Chieti), Laboratorio Fumo di Lesina (Foggia), Laboratorio Cervini di Serracapriola, Laboratorio Sanitas di Torremaggiore (Foggia).
Il poliambulatorio Polo Adriatico di Vasto offre il supporto psichiatrico grazie alla collaborazione dell'ambulatorio di Psichiatria di Vasto.